LA STORIA DEL CIRCOLO

La prima base del CircoloIl giorno 9 settembre del 1987 nello studio del notaio pesarese Giuseppe Ferri fu costituito il Circolo Velico Ardizio (C.V.A.) associazione sportiva senza fine di lucro. Un gruppo di amici amanti della vela decide cosi di chiedere in concessione parte della spiaggia in località sottomonte Ardizio per il rimessaggio di piccole imbarcazioni a vela.
Il circolo nasce con 12 barche tra derive e catamarani, oggi appartengono al circolo la maggior parte dei velisti pesaresi che tengono la loro imbarcazione in spiaggia, circa un centinaio tra derive e catamarani Tra questi ultimi va segnalata la massiccia presenza di catamarani di classe “A” (dieci circa) costituendo cosi una delle flotte più numerose del centro Italia.

Il C.V.A. è divenuto il punto di riferimento preferenziale per i velisti che usano derive e catamarani, ed anche il punto dove si possono fare attività collaterali.
Dal 1993 il C.V.A. è ufficialmente affiliato alla Federazione Italiana Vela (F.I.V.). Dal 2000 ilC.V.A. ha ottenuto ufficialmente in concessione 80mt di spiaggia demaniale.

Alla fine del 2008 inizi 2009 il C.V.A. sulla concessione demaniale ottenuta, ha costruito la sua Base Nautica La nuova Base

DOVE SIAMO

Il Circolo Velico Ardizio, come si può osservare sulla cartina è situato sulla spiaggia di levante si allunga sotto il colle Ardizio tra la città di Pesaro e la città di Fano.

SCUOLA VELA

Il CVA, come attività istituzionale, organizza tutti gli anni corsi di scuola vela.
Troverete in questa pagina i programmi, il calendario dei corsi, la modulistica per l’iscrizione e lo staff di riferimento.
La Scuola vela del Circolo Velico Ardizio è Autorizzata dalla Federazione Italiana della Vela
ScuolaFiv
L’attività di Scuola Vela del Circolo Velico si svolge nei mesi estivi, per Bambini dai 7 ai 16 anni, per adulti su derive e catamarani.

Segreteria Circolo Velico Ardizio, telefono: 338 711 9820

Il CVA nel 1988

La vecchia  gloriosa sede

Il CVA oggi